Domenica 1 Dicembre una mostra one-shot di Laben, uno street artist emergente che realizzerà una collezione ad hoc per questo evento, accompagnato dalle note di The Turisti djs.

1 dicembre ore 16-20 a Uovo alla Pop

Piero Ciampi-stencil art di Laben -dicembre 2019 appare tra le strade di Livorno

Un Piero Ciampi monumentale appare tra i vicoli di Livorno nel freddo e romantico Dicembre..Laben arriva a Livorno e porta la sua mostra a Uovo alla Pop sotto le note di The Turisti.

AdvARTising è una mostra unica, che unisce opere di street art dell’artista a tele d’autore cucite con lunghi processi da orafo, quale è.

Con advARTising Laben si addentra nella critica del consumismo e della ripetitività ossessiva del messaggio pubblicitario, esplorata attraverso i dettagli dei suoi veicoli di diffusione. Etichette, adesivi, bugiardini, marchi, contrassegni diventano lo sfondo dove prendono vita i soggetti di una multiforme umanità, più o meno reattiva e consapevole. E questo grazie a tecniche delle più varie: dell’incisione e rimozione di frammenti di materiale all’uso di acrilici a mano libera, alla creazione di stencil e spray a più layer spinti al limite del particolare minuzioso.

BIOGRAFIA

Alessandro Bennati (Arezzo, 1980), in arte Laben, ha iniziato molto giovane la sua ventennale attività di orafo, diventando presto modellista e affinando, nell’uso di svariati metalli e smalti, la sua predisposizione al miniaturismo.
Parallelamente ha coltivato la grande passione per la musica, in particolare l’elettronica, dando vita tra il 2001 e il 2013 al duo Cassino & Laben, affermatosi nel panorama underground grazie alla pubblicazione con label internazionali di numerosi EP e di un album.
Il naturale senso della materia e la curiosità per le tecniche di lavorazione lo hanno riportato in anni recenti a sperimentare, in un solitario percorso da autodidatta, svariati metodi di rappresentazione artistica.

Nel 2017 la sua prima mostra personale UN-REAL (in collaborazione con il fotografo Mattia Pirrone), tenuta nella galleria Libri Liberi a Firenze, ha rappresentato l’inizio, denso e gratificante, del suo confronto, con il pubblico.