“Orientarsi con le stelle” la mostra di Libertà
dal 21 febbraio al 15 Marzo

✦ VERNISSAGE il 21 Febbraio ore 18.30 presso Villa Fabbricotti in viale della Libertà n.30, Livorno
con performance di Tyto Beppe Scardino

Torna Libertà con una antologica dalle opere del passato, come i famosi pesci o le finestre incise che Libertà ha prodotto dal 2010 ad oggi, fino alle sue nuove opere su lamiera di ferro ossidata, opere dedicate a visioni cittadine, impresse sul ferro con acqua di mare o semplicemente abbozzate utilizzando come pennelli materiali raccolti casualmente camminando sul porto.

“Quando raggiunse casa
aveva smesso di fumare e raccolse
il pennello. Era pronto a ricominciare,
ma non sapeva se una sola
tela sarebbe bastata per contenere tutto. Non
importa. Avrebbe continuato
su un’altra tela, se necessario.
O tutto o niente. Lampi, acqua,
pesce, sigarette, carte, macchinari,
il cuore umano, quel vecchio porto… “

Libertà, Libera Capezzone, prende in prestito il titolo della raccolta di poesie di Raymond Carver conservate nella Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi per dare inizio alla sua nuova mostra.

“Orientarsi con le stelle”, dice il titolo della raccolta di Carver, poesie che usano un linguaggio quotidiano, intimo, che ci mettono nel ruolo di testimoni disarmati davanti alle presenze umane e i loro accadimenti. Pezzi di vita che astratti dal loro accadere formano una mappa per orientarsi, a patto che si sappia alzare gli occhi al cielo.

Insieme a Carver fonte d’ispirazione per questa mostra sono anche i testi di Astronomia antichi di fine settecento conservati nella biblioteca, testi che hanno guidato antichi marinai attraverso quello scuro mistero che a volte è il mare.

La pittura, come la poesia, a volte è l’unico linguaggio a cui rivolgersi per avere questa carta stellare, per avere la sensazione di potersi orientare in questo disegno al rovescio in cui siamo immaginati.

✦ VERNISSAGE il 21 Febbraio ore 18.30 presso Villa Fabbricotti in viale della Libertà n.30, Livorno
con performance di Tyto Beppe Scardino