Street-art tra le strade di Livorno nel quartiere Garibaldi S A R A C I N E S C H E A R T I S T I C H E
▶ MOSTRA DEI BOZZETTI E VENDITA DELLE OPERE REALIZZATE ( apertura 10-13 e 16-20)
▶ dalle 17.00 TOUR GUIDATO DEL MUSEO A CIELO APERTO con partenza dalla Galleria

‘Parete aperta’ è il progetto di Uovo alla Pop – Galleria per la riqualificazione artistica del quartiere Garibaldi di Livorno e prevede interventi figurativi sulle serrande del quartiere, storie e personaggi da scoprire e che non vi faranno dimenticare ciò che vedrete.


Vi ricorderete di questo progetto come il quartiere di San Berillo a Catania, un labirinto di vie fantasma abitate da migranti e prostitute e costellata di opere di street art e il mercato di Gerusalemme nel quale ogni chiosco, corredato di serranda, vede raffigurato il grande ritratto di una persona legata alla storia del banco in questione o scelta per affezione.

“Parete Aperta” nasce all’interno del progetto Pop Up Garibaldi di Sicurezza in Garibaldi, di Confesercenti Provinciale di Livorno con il finanziamento della Regione Toscana.

In galleria, dove partirà il tour guidato, si potranno acquistare le opere che vedremo realizzate sulle saracinesche ed i loro bozzetti realizzati dalle artiste.

STREET ART SULLE SARACINESCHE

Con il progetto ‘Parete Aperta’ il collettivo di Uovo alla Pop composto da Valeria Aretusi, Libera Capezzone, Viola Barbara, Giulia Bernini e Valentina Restivo, intende fare un salto ulteriore rispetto ai luoghi di ispirazione: rappresentare tutte quelle storie di quartiere che non si ispirino prettamente ad un reale storico, ma al vissuto di una storia inventata.
Il percorso artistico vedrà il racconto in versi e colori della storia di alcuni personaggi, volti immaginati dai testi e poi dipinti dalle artiste della galleria e sulle serrande messe a disposizione.
#staytuorlo #uovoallapop #pareteaperta #garibaldi #libertà

 libertà _ libera capezzone valentina restivogiulia bernini-oblò