ariZona
la mostra dei 4 colori decreto
COPERTINA ARIZONA
22 giorni e 1 mesi {Terminato}
dal 02/06/2021 al 24/07/2021

Arizona è la nuova mostra di Uovo alla Pop, un modo per raccontare artisticamente la divisione per colori delle regioni italiane nella dimensione pandemica.
Nuovi confini, nuove regole, divisioni e muri.
Bianco, giallo, arancione, rosso.
gli artisti in mostra :
ABEL BAEL + BE PURPLE + EGEON + LIBERTA’+ MICHAEL ROTONDI+ OBLO+ SICK BOY +VALERIA ARETUSI

Arizona, ancora una zona, ancora un cambio di colore.
Ogni giorno ascoltiamo i telegiornali sperando che la regione in cui viviamo non diventi di un colore caldo, ad ogni decreto il rosso diventa il colore più temuto, il bianco l’agognata libertà e il giallo e l’arancione il simbolo di situazioni intermedie dove ci adattiamo e cerchiamo di accontentarci auspicando il meno peggio.
Il #virus da cui dobbiamo salvarci ha creato un nuovo status dove i colori, quella cromia confortante dove siamo abituati a spaziare con la fantasia sin dalla nascita, diventano pareti da oltrepassare, nuovi bordi, un ritorno storico involutivo a quando l’Italia non era uno stato unico, ma vigeva la divisione in regni.
Per questo Uovo alla Pop lancia la mostra Arizona e chiede agli artisti di cimentarsi in una #tetralogia di opere per raccontare la loro visione su questo nuovo impattante modo di vivere che ha cambiato il senso del viaggio e dello spostamento.
Ogni artista dovrà quindi creare quattro opere dove in ognuna, considerato il libero attuare sull’immagine e il concetto, sia presente uno dei 4 COLORI ‘colori decreto’: bianco, giallo, arancione, rosso.
Il titolo della mostra è anche un chiaro richiamo all’Arizona quello stato famoso per i suoi paesaggi desertici punteggiati da cactus.
È risaputo quanto siano estremamente calde le sue estati e afose, rosse.
E’ proprio in questa incertezza, potenziale deserto dell’anima che ha paura, che l’arte deve mettersi ancora in gioco per farsi collante, trampolino di barriere e placare la sete di contatto e vicinanza, l’arte unisce dove il virus divide, i colori rimbalzano dalle regioni circoscritte fino alle opere che diventano racconto contemporaneo

Potrebbe interessarti