STORIE IN GARIBALDI, IL PROGETTO FOTOGRAFICO

CHE RACCONTA IL QUARTIERE

Dal 5 al 30 giugno la Galleria Uovo alla Pop ospita la  mostra “Storie in garibaldi” a cura di OPS-spazio dedicato alla fotografia. L’iniziativa rientra nel programma di Visit Garibaldi finanziato dalla Regione Toscana e promosso dal Comune di Livorno.

 

OPS – Spazio dedicato alla fotografia sono quattro donne legate da una passione comune: la fotografia. Insieme, hanno preso in gestione uno dei fondi tornati in attività in zona Garibaldi grazie al progetto “Garibaldi Top”, partito a novembre 2017. Chiara, Laura, Marianna e Beatrice hanno organizzato mostre, workshop, dibattiti e incontri, coinvolgendo artisti livornesi, toscani e italiani e collaborando con altre realtà del territorio. Da subito innamorate del quartiere che le ospita da un anno e mezzo, hanno sentito il bisogno di immortalare i volti che incontravano lungo la strada, nei bar, presso il fondo OPS. così che nasce “Storie in Garibaldi”, un progetto fotografico che vuole raccontare il quartiere che lo ospita attraverso i volti di chi lo vive.

«Abbiamo messo al centro del nostro progetto la persona attraverso una scelta fotografica che evidenzia sguardi, espressioni e corpi» affermano le ragazze di OPS. È nato così un progetto fotografico dal taglio urbano, partito da interventi di street in blue-back per le vie del quartiere e fatto di shooting serali, una chiamata allo scatto aperta a tutti i residenti, davvero tutti.

«L’intento – proseguono le promotrici del progetto “Storie in Garibaldi” – è quello di trasmettere a tutti coloro che passano il fascino che abbiamo subito nel conoscere gli abitanti del quartiere e ascoltarne le storie. Vorremmo che le persone collegassero le strade, i vicoli e le piazze di Garibaldi ai volti che ammireranno alla mostra, attraverso un percorso di associazioni che li porti a incuriosirsi rispetto al quartiere e, speriamo, innamorarsene come noi».

La mostra sarà inaugurata mercoledì 5 giugno alle ore 18 negli spazi della galleria Uovo alla Pop, sugli Scali delle Cantine 36/38 a Livorno, e rientra nel programma di Visit Garibaldi. Vuole essere un regalo di tutti alla città di Livorno – non solo da parte del collettivo OPS, ma anche da parte di ogni singolo abitante di Garibaldi che si è lasciato fotografare. Un regalo fatto di piccole grandi storie immortalate e rese memoria collettiva. L’inaugurazione sarà accompagnata dal buffet di Anita Bistrot. La mostra durerà fino al 30 giugno e sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: ogni giovedì dalle 16.00 alle 18.30; ogni venerdì dalle 10.00 alle 13.00; la sera di sabato 15 giugno, in occasione della Coppa Barontini; sarà possibile inoltre visitare la mostra su prenotazione.

Per info: OPS – Spazio dedicato alla fotografia – opspazio@gmail.com