Giovedì 2 Maggio 2019 ore 18.00 Inaugurazione del SoloShow di Valentina Restivo “No face no name” + Murale

qui l’ evento

Giovedì 2 Maggio alle 18.00 inauguriamo la mostra di Valentina Restivo, che rimarrà aperta fino al 13 Maggio, giorno di chiusura con una performance musicale a sorpresa che vi sveleremo a breve!
☛ “No Face No Name” è il SoloShow realizzato dall’artista a Uovo alla Pop – Galleria ,una collezione di opere senza volto che accompagnano l’inaugurazione del Murale in via Pompilia dedicato al 500enario della morte di Leonardo da Vinci /2 maggio 1519/ una delle tante incursioni urbane che fanno parte del Festival Parete Aperta attivo dal 2018.

__________________DAL 2 MAGGIO AL 13 MAGGIO________________________
Oltre alla mostra e al murale, visitabile a due passi dalla galleria,troverete:

✔Una collezione numerata pop firmata Uovo alla Pop dove i bambini di tutte le età potranno sbizzarrirsi nel riempimento di quel silenzio che imbarazza, andando a dar sfogo ai colori e alla fantasia e se svegli, trovare le chiavi della mostra.
✔una collezione numerata di risograph in vari colori con il non volto
✔un desk dove si raccolgono le idee dei fruitori in merito alle future possibilità dell’artista dopo questa mostra,tutte le idee espresse in forma di domanda dovrebbero iniziare con ‘perché dopo no face no name l’artista non fa (completa i puntini)?’

“No Face No Name..
Tante le domande spontanee, perché l’artista non ha finito il volto?
Perché la virtuosa del ritratto ha tolto tutto quello che sta in centro?
Perché chiamarla ‘no face no name’ se quello è il tanto famoso Leonardo? Chi?!
Leonardo da Vinci morto il 2 maggio 2019, ma 500 anni fa.
Lui sì che è un nome. E invece no.
La mostra gli sarebbe anche dedicata, ma ormai è un lui che 500 anni dopo non ha più lo stesso nome, la stessa forma, non lo si riconosce più, è diventato oscuro e deformato no anzi non è diventato niente, è un’opera a pastello che non è.
Anche in questo caso non sappiamo chi siano i soggetti rappresentati, ci interessa più abbandonarci alle evocazioni che questi quadri suscitano, storie di persone ai margini per la loro unicità consumata e perduta. E’ proprio in questo perdere che l’artista guadagna il primato dell’anonimato e offre bellezza enorme e quasi paurosa, il suo è un atto ironico e dedito, crea stupore, lasciando tutti senza bocca aperta.” (testo V. Barbara)

BIOGRAFIA
Valentina Restivo nasce a Livorno, il 20 maggio 1983. Dopo la laurea in Cinema e immagine elettronica con una tesi illustrata su “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pier Paolo Pasolini, frequenta la Scuola Internazionale di Arte Grafica Il Bisonte a Firenze. Ha illustrato per puro piacere diversi film, ritratto numerosi personaggi che avrebbe voluto conoscere, partecipato a mostre e sta dando vita ad una stamperia casalinga a Livorno. La sua ultima mostra personale Brainstorm by Valentina Restivo è stata inaugurata il 30 Aprile 2019 presso MedILS Gallery a Split in Croazia, nel Mediterranean Institute for Life Sciences.
Il suo interesse per la street art nasce grazie al progetto ‘Parete Aperta’ per il quale realizza una serranda d’autrice dedicata alle tre ‘sorelle Maramazov’, parte di un trittico visibile sotto i portici di Piazza della Repubblica, l’altra è Jiin, l’orientale che ha perso l’est. Restivo si dedica alla poster art dei no-face, visibili anche nei quartieri Venezia Pontino e Garibaldi e per questo contesto realizza una non Gioconda di 7 metri sul muro di Via Pompilia, sempre rientrando nel Festival di incursioni urbane Parete Aperta organizzato dalla galleria.
Un’opera ampia e finalmente immortale proprio per aver rappresentato l’Immortale.

il Murale è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Livorno

Valentina Restivo, Livorno 2019

La Non Gioconda, Valentina Restivo , 2019