Il 4 Novembre “18 arriva a Livorno per inaugurare il festival “Parete Aperta” Gio Pistone con una mostra personale dal titolo “Diana” e un grande murale sul particolarissimo edificio della Rsa in via Passaponti.

dal 04/11/2018 fino al 02/12/2018

*inaugurazione muro ore 16.00 in via Passaporti

*apertura mostra ore 18.00 nella galleria Uovo alla Pop*

Arriva a Livorno Gio Pistone, stella del firmamento della street art femminile nazionale e internazionale, pronta a dipingere un grande murale, inaugurando ufficialmente la stagione artistica del festival Parete Aperta di Uovo alla Pop. Il primo grande festival di street art a Livorno, finanziato grazie al crowdfunding, si prepara a contaminare la città tra simboli e colori, per un percorso itinerante e permanente, che porterà il festival mese dopo mese, in tutta la città, inaugurando opere d’arte di strada, mostre, eventi e incontri, per il 2018-2019. Gio Pistone è la prima grande artista in arrivo a Livorno e si prepara a presentare alla città “Diana”, grande murale dedicato alla Dea delle donne, domenica 4 novembre alle 16.

opera “la conoscenza” Gio Pistone

 

Diana” sarà l’opera di Gio Pistone, e sarà proprio dedicata alla Dea, conosciuta nel mondo romano come Diana e nel mondo greco come Artemide. Il murale che sorgerà sulle pareti della sede dell’Asl Nord Ovest, in via Passaponti 33, sarà dedicato proprio a Diana, Dea delle donne, della sorellanza, protettrice della diversità, colei che secondo i miti appena nata aiutò la madre a partorire Apollo. L’edificio è ora Rsa, residenza per anziani in condizione di fragilità, un edificio particolare con un modulo a cono che l’artista interpreta come un grande tempio dove sorgerà la dea Diana.

edificio della Rsa in via passaponti n.33

L’inaugurazione del murale proseguirà con la mostra personale delle opere di Gio Pistone alla Galleria Uovo alla Pop alle 18, sugli Scali delle Cantine 36/38, e con il tour di street art nei quartieri Garibaldi, Pontino e Venezia, alla ricerca delle opere di strada che in questi mesi hanno arricchito di storie, colori e versi poetici la città. La Dea Diana, nella sua manifestazione lunare, è stata oggetto di culto matriarcale e panteista nella stregoneria della tradizione italiana ed europea. Alla Dea le sacerdotesse si indirizzavano per chiedere aiuto e intervento diretto intrecciandosi ai grandi archetipi della vita. Le opere selezionate da Gio Pistone per la mostra di Uovo alla Pop ripercorrono con le sue opere oniriche e profonde il carattere di Diana e i mondi che le sacerdotesse affidavano al suo potere: l’Amore, la Conoscenza, l’Amicizia, l’Invidia, la Morte.

opera “La morte” Gio Pistone

il tutto a cura di Uovo alla Pop
sponsor Cromology Italia S.p.a+ Capo Verso+ VirtualMente.Art+ Mollo Noleggio

Per prenotare il tour di street art e avere informazioni dettagliate 3381499181 o uovoallapop@gmail.com