01/08/2018 La Venere del Botticelli, la dama con l’ermellino di Leonardo, Garibaldi e Andy Warhol si immergono nel blu del misterioso Blub con le opere apparse in tutti gli angoli della città di Livorno, e nella prima mostra del progetto “L’arte sa nuotare” ospitata alla Galleria Uovo alla Pop, dal 1 al 5 agosto. In occasione degli eventi di Effetto Venezia Uovo alla Pop organizzerà anche dei tour guidati di street art: dalle saracinesche di Parete Aperta, ai cartelli di Clet, alle opere di strada di Exit Enter e Blub.

La mostra “L’arte sa nuotare” di Blub

La tempesta di arte proteica delle “uovas” per l’estate si immerge nel blu di Blub, misterioso street artist fiorentino, che con le sue opere fa immergere sott’acqua, con maschera e boccaglio, tante icone storiche spaziando da Andy Warhol alla Venere del Botticelli a Giuseppe Garibaldi, con un giocoso e poetico messaggio che parla della capacità dell’arte di resistere e adattarsi alle difficoltà dei tempi, imparando a nuotare, navigare, cercare nuovi orizzonti ribaltando le prospettive del conosciuto. Le opere di Blub sono apparse lentamente in tutti gli angoli della città di Livorno  a  partire da giugno, in particolare nel quartiere Pontino-Garibaldi e nella Venezia, per arrivare alla grande inaugurazione della prima mostra di questo artista che ha sempre esposto le sue opere solo regalandole alla strada e producendo stampe lasciate in un’unica galleria di Firenze. L’inaugurazione della mostra è prevista per mercoledì 1 agosto da Uovo alla Pop sugli Scali delle Cantine 36/30, dalle 18.00.

La mostra ospitata da Uovo alla Pop fa parte delle iniziative in calendario per Effetto Venezia, e sarà aperta da mercoledì 1 agosto a domenica 5 agosto, dalle 18 alle 22.30 e proseguirà poi fino a settembre ogni giovedì e su appuntamento.  Per entrare alla mostra è previsto il tesseramento all’associazione Uovo alla Pop all’ingresso della Galleria. 

Il tour di street art

In attesa del grande lancio del festival di street art itinerante e permanente “Parete Aperta”, finanziato grazie al crowdfunding lanciato da Uovo alla Pop, che partirà ufficialmente a settembre, Uovo alla Pop in occasione di Effetto Venezia organizzerà delle visite guidate alla ricerca delle opere di street art del quartiere Garibaldi e del Pontino, arrivando fino al quartiere della Venezia. La passeggiata artistica guidata dalle artiste di Uovo alla Pop porterà tutti i presenti a scoprire le opere di street art regalate alla città da Uovo alla Pop e dagli artisti che hanno lasciato le loro opere con le incursioni urbane organizzate in occasione delle mostre ospitate dalla galleria: dai giocosi cartelli di Clet, alle opere poetiche di Exit Enter, alle opere iconiche di Blub appena nate in giro per la città, in un’immersione in quel museo a cielo aperto che le “uovas” vogliono portare per la prima volta a Livorno grazie all’arte urbana, pensando a una valorizzazione della città che passi da un nuovo paradigma che unisca l’arte, il turismo, il coinvolgimento attivo della cittadinanza grazie alla cultura e alla condivisione della bellezza. I tour di street art si svolgeranno dal 1 al 5 agosto in due turni, alle 19.00 e alle 21.00, su appuntamento, e partiranno dal Ponte di Marmo in via Borra, all’incrocio con gli Scali del pesce. I tour avranno una durata di 40 minuti e avranno un costo di 5 € a persona (Prenotazione al numero 3381499181 oppure a uovoallapop@gmail.com)