Oggi 21 Marzo le porte di Villa Crastan aprono i battenti per il premio più atteso “Primavera d’ Impresa”e l’installazione site-specific firmata Libertà e curata da Uovo alla Pop è pronta.

“Mani dal cielo” è l’installazione cucita su misura per la prima edizione di “Primavera d’Impresa”, evento promosso da Crisis.
L’arte come l’universo ha le sue corrispondenze, linee rette che uniscono mondi inaspettati.
Il pittore è come un fisico che mescola ingredienti e trova il futuro. Libertà guarda al domani e con un’istallazione in plexiglass e fibra ottica trova una nuova forma d’arte. Lo fa partendo dalle mani, mani disegnate dalle sue mani, dipinge e muove le stelle per sorprendere, ricordare i grandi della scienza, Ipazia, Galileo, Hawking e dedicare la sua opera a tutti coloro che lavorano per dare vita a imprese di futuro più grande.
Le mani sono come un cervello intelligente,
le costellazioni quello che possono realizzare,
le mani dell’arte rendono palese l’invisibile. V.B.

 

cielo astrologico di Primavera- installazione a cura di Uovo alla Pop

Il cielo astrologico di Primavera
Installazione in fibra ottica
Villa Crastan, 21 Marzo 2018
L’installazione racchiude la visione del cielo astrologico di primavera, una visione del cielo notturno come una metafora dell’uomo che alza lo sguardo e le mani al cielo per creare il suo futuro.
Il futuro di Primavera, nonchè il vero cielo astrologico della stagione.
Il triangolo luminescente della costellazione, simbolo di armonia e proporzione, racconta un asterismo con il vertice più brillante della stella Arturo nel Broote, il vertice meridionale è Spiga nella Vergine e infine Denebola, la coda della costellazione del Leone.
Ipazia
matematica, astronoma e filosofa
Alessandria d’Egitto 350
Alessandria d’Egitto 415
Guardo al cielo, la terra non basta, le mie mani sanno toccare quello che non si vede e nell’intento estremo della cultura del vero ho bisogno di ascolto per l’eredità orale che il mondo a tempo di luce, un giorno, farà sua.
“Verso l’alto è rivolto ogni tuo atto Ipazia sacra, bellezza delle parole, astro incontaminato della sapiente cultura.” Pallada
Galileo Galilei
Fisico astronomo filosofo matematico
Pisa 15-3-1564
Arcetri 8-01-1642
Alzo la voce al cielo perché le stelle ascoltano coloro che non verranno creduti, il presente è solo il regno dell’illusione, nel futuro ho riposto la fiducia della mia
immortalità.
“La filosofia è scritta in questo grandissimo libro chiamato universo ma bisogna imparare  la sua lingua e i caratteri matematici: triangoli e cerchi.” G.G.
Stephen Hawking
Cosmologo fisico matematico astrofisico
Oxford 8-01-42
Cambridge 14-03-18
L’universo ha un inizio senza confini, puoi ignorare il cielo o specchiarti nel Multiverso puoi credermi o vedermi un diverso puoi ascoltare la mia voce sintetizzata e sentire l’eco dello studio estremo di ciò che chiede fede, perché non si vede.
“Ricordatevi di guardare le stelle non i vostri piedi” S.H.