Il Festival

Art-on Cascina propone una nuova lettura dello spazio pubblico contribuendo a rilanciare l’immagine della città, a favorire il turismo, a sostenere l’economia culturale e promuovere forme innovative di inclusione sociale. L’arte pubblica esercita da sempre un ruolo nella lettura e nella narrazione delle comunità.

Dal monumentalismo al decorativismo, dal situazionismo all’arte militante e alla street art, l’arte pubblica ha avuto derive e declinazioni diverse, spesso divergenti.

A noi promotori interessa un nuovo ruolo pubblico dell’arte, che apra diversi contesti di produzione, committenza e installazione, per rendere centrale la relazione tra arte e spazio urbano, che coinvolga la comunità e le sue aspirazioni.

Attraverso un bando pubblico saranno selezionati fotografi, pittori, video-artisti, installatori, street artists, scultori e performer da includere nella prima edizione del festival, che si svolgerà il 26 e il 27 Settembre 2015.

I lavori prodotti nell’ambito della manifestazione saranno sottoposti alla valutazione di una prestigiosa giuria tecnica, e oggetto di una votazione popolare che decreterà il vincitore del PREMIO Art-on Cascina di 10Mila euro.

premio@artoncascina.it

www.artoncascina.it 

partner_sponsor2