Tempo per la lettura: 3 minuti
ZEB una biografia inventata- Lo spettacolo
1 giorno
26/02/2023
zeb.uovo alla pop-viola barbara
Uovo alla Pop celebra il compleanno di Zeb con uno spettacolo teatrale a lui dedicato, interpretato dall’attrice Lara Gallo.
Una domenica, il 26 febbraio, interamente votata alla street art.
Lo spettacolo può essere prenotato alle 12 o alle 17 e si può scegliere anche l’opzione street art tour + spettacolo partendo rispettivamente alle 10.30 o alle 15.30 da Piazza del Municipio a Livorno
Opzione 1
Tour con partenza 10.30 da Piazza del Municipio
e spettacolo delle 12 (la guida accompagna in Fortezza Vecchia)
Ozione 2
Solo spettacolo delle 12
Opzione 3
Street art tour con partenza 15.30 da Piazza del Municipio e spettacolo delle 17 (la guida accompagna in Fortezza Vecchia)
Opzione 4
Solo spettacolo delle 17
Il costo del solo spettacolo è 10 eu
Il costo dello spettacolo + tour è 15 eu
(più costo sito prenotazioni eventbrite
Lo street art tour sarà un’immersione nell’opera di Zeb e della street art locale.
Partenza da piazza del Municipio a Livorno con arrivo alla sala Canaviglia della fortezza vecchia a Livorno per inizio performance teatrale
Dettagli e sinossi di
Zeb, una biografia inventata
scritto da Viola Barbara
con Lara Gallo
diretto da Francesca Bianchi 
con la collaborazione di Mirko Angelo Castaldo
A cura di Uovo alla Pop
musiche: Gianni Chelli
effetti speciali: Antonello Marinotti 
A cura di Uovo alla Pop
Uno spettacolo liberamente ispirato alla vita di David Fedi aka Zeb un pittore e artista di strada livornese che ha rivoluzionato il modo di fare scritte sui muri. Intelligenza sarcasmo ironia ermetismo, frasi in pieno stile labronico.
La più famosa forse ‘è 22 anni che mi sembra di parlà coi muri’ e Zeb accompagna le sue scritte da un autoritratto che fuma una grande sigaretta truccata.
Nello spettacolo si immagina l’artista nell’atto di pensare le frasi che scriverà, l’adrenalina prima di uscire in strada e i dialoghi con amici immaginari che gli fanno da palo.
E la sua vita, resa mitica dalla drammatica scomparsa nel maggio 2008 a soli 42 anni.
Si vede così un personaggio che come tutti quelli che lo cercano e lo aspettano non sa, lui stesso, che fine abbia fatto.
‘Sono morto? Scomparso? Nascosto?
Perché sono sparito? Ma soprattutto dove mi trovo?’
La performance teatrale non vuole essere solo il racconto di un mero giallo incompiuto: la biografia enigmatica dell’uomo, ma un viaggio filosofico immaginario sul pensiero e lo stile del famoso graffitaro.
Il suo nome resta vivido a Livorno e tutti sperano di vederlo tornare un giorno coi capelli bianchi e il solito sorriso sibillino in faccia.
Protagonista della scena un’attrice che muovendosi tra le interpretazioni degli specchi interiori di Zeb, renderà la scena ancora più assurda per il suo essere donna.
Una donna, l’attrice Lara Gallo che interpreta il fascino misterioso e ruvido di David. (Detto Davi) 
Ma anche delle sue identità plurime anche grazie alla sovrapposizione con la vita del suo mito, Diabolik, e di Ginko l’ispettore che abbraccia un doppio giallo.
Uno spettacolo che rende omaggio ad un grande artista ed un ragazzo che sapeva farsi voler bene, una celebrazione di un pittore che voleva diventare famoso con i dipinti ma che sentiva rimbombare il suo nome per le scritte sui muri. E che scritte.
Come sottofondo il rumore di una bomboletta spray.
Grafica a cura di Giulia Bernini
Pubblicato il
4 Febbraio 2023

Potrebbe interessarti